El Sonero Dee Jay Timba Italia

El Sonero Dee Jay Timba Italia

giovedì 12 aprile 2012


Omaggio a Gregorio Hernandez Rios “El goyo”.

Questo 8 gennaio è scomparso a 75 anni a La Habana a seguito di una malattia cerebrovascolare, “El Goyo”, Gregorio Hernandez.
Nato nella provincia di Pinar del Rio il 17 novembre 1936. Si trasferisce ancora piccolo insieme alla famiglia all’Habana nel quartiere Las Yaguas . Da piccolo aiutava suo padre Isidro a raccogliere bottiglie per la strada, poiché era l’unica fonte di sostegno.
Sin da giovane manifestò la sua dedizione verso le arti incominciando a lavorare con Carlos Aguila, poi con Daniel Sanchez, Gesù Estrella Gutierrea, Fico Fabelo e Juan de Dios Ramos "El Colo". Professore presso l'Istituto Superiore d’Arte, regista teatrale, nonché consigliere popolare e’ stato il fondatore e insegnante per 25 anni del Conjunto Folklorico Nacional.
Per le sue doti artistiche e professionali spesso veniva chiamato in qualità di consulente, in Italia, Francia, Olanda, Stati Uniti e in Canada. Ha partecipato a documentari, film, spot pubblicitari e teatro. Ha condiviso il palco con artisti del calibro di Carlos "Patato" Valdes, Tata Guines, Isaac Delgado, "Changuito" Orlando Valle "Maracas", Lázaro Ross, Afro Cuban All Star, Yoruba Andabo , Clave y Guaguancó, Los Muñequitos de Matanzas, Giovanni Hidalgo, Los Tercios Modernos, El Sicamarié, Mambo Chambo, Los Principales, Rapsodia Rumbera, Obá Ilú, Grupo de Jane Bunnet e altri musicisti famosi in America Latina ed Europa. Percussionista, ballerino, coreografo, cantante e professore cubano, (premio Grammy 2001) è stato uno dei maggiori rappresentanti della musica afrocubana, punto di riferimento per tutti gli appassionati di sincretismi musicali e religiosi. Depositario di riti, ritmi e storie provenienti da varie zone d'Africa e di molteplici tradizioni religiose, combinava il suo lavoro di musicista a quello di antropologo, unendo nei suoi tour mondiali concerti e conferenze. Animatore di numerosi progetti rumberi e di riscatto per la promozione delle musiche di origine Yoruba e Bantú. El Goyo, oltre ad essere un eccellente percussionista , cantante e ballerino, si è distinto per un’intensa attività come docente presso l’Istituto Superiore di Arte e altri centri di educazione artistica a Cuba e all’estero. Ha partecipato a varie produzioni discografiche come The spirit of Havana, insieme alla canadese Jane Bunnet, e al secondo volume del disco “La rumba soy yo – Con sentimiento Manana” ,della Bis Music. Uno dei principali contributi in questo campo è stato l’album “La rumba es cubana – Su historia”, prodotto dalla casa discografica Unicornio , nominato al Premio Cubadisco 2003 nella categoria musica folclorica.

Composicioni:
-El Botellero
-Y ya se Formó el Rumbón

Discografía:
-Grupo Folklórico de Cuba (C.F.Nal.)
-Toques y Cantos de Santos vol 1
-Toques y Cantos de Santos vol.2
-Oba Ilú "Santería" . 1998
-Rapsodia Rumbera (Egrem 1993)
-Jane Bunnett "Chamalongo"
-Puntilla y el Conjunto Todo Rumbero:
-La Rumba es Cubana - su Historia (Unicornio)
Filmografía:
-Conjunto Folklórico Nacional in Brooklyn 1980.





Nessun commento: