
Manolito Simonet - Homenaje A Rumbavana
Manolito Simonet & Su Trabuco - En Directo
Durante il suo recente soggiorno a Roma, Manolito Simonet ha annunciato di stare lavorando a nuovi progetti musicali. I nuovi progetti di Manolito riguardano soprattutto la produzione di un disco dal vivo “En Directo” e la registrazione di un omaggio al Conjunto Rumbavana, orchestra di musica da ballo fondata nel 1955 a la Habana e divenuta popolare alla fine degli anni sessanta con l’incisione di diversi album e la sua apparizione in concerti, televisione e programmi radiofonici. Gran parte del successo del Conjunto Rumbavana si deve alle innovative orchestrazioni del suo direttore musicale e pianista Joseito Gonzales. Moderne ma molto legate alle radici cubane e capaci di influenzare profondamente lo stile e la produzione musicale dello stesso maestro Simonet.
L’album è stato registrato con Bis-Music e potrebbe essere la Planet Records a distribuirlo in Europa, ma ancora non si è concretizzato nessun accordo. Questo progetto è una raccolta antologica di musica cubana che va dalla fine degli anni 50 fino agli anni 60. Il progetto non ha nulla a che fare con i Buena Vista, è sempre musica del passato, ma un po' più recente. Non è solo un disco, ma un progetto per presentare il Conjunto Rumbavana in concerto, saranno riuniti in un evento pubblico quasi tutti i musicisti di Rumbavana che sono ancora vivi e hanno registrato l'album insieme a molti giovani che hanno aderito al progetto, come Alexander Abreu, Mayito Rivera e musicisti del Trabuco. C’è anche la partecipazione di Pappo Luca al pianoforte e Andy Montañez. Non è semplicemente un progetto cubano, ma è un progetto di musicisti che hanno raccolto l’eredità musicale di Rumbavana Ci sono brani di Rumbavana scritti da Juan Formell che risalgono ai tempi in cui Formell non aveva ancora fondato i Van Van ed era Trovador. Ci sono pezzi di Adalberto Alvarez, quando era ancora studente alla scuola d'arte. È un disco molto interessante, perché include brani scritti da Adalberto, quando mai avrebbe pensato di suonare il pianoforte in un gruppo o di dirigere un'orchestra. Uno dei pezzi di Formell è intitolato Así, vi è un altro brano di Adalberto Alvarez intitolato El Son de Adalberto, che ha scritto alla Escuela Nacional de Arte, quando non esisteva ancora il suo gruppo. C'è anche un vecchio tema chiamato Salomé. Ci sono temi di altri autori che sono stati successi di Rumbavana, disco molto interessante che piacerà molto. Si tratta di un interessante progetto per far rivivere il formato conjunto. A Cuba questo formato è più o meno scomparso con Rumbavana. Oggi le orchestre di Cuba sono tutte, più o meno, charanga con i fiati o un formato misto tipo jazz band.
Tracklist
Homenaje A Rumbavana
01. Calor En Santiago
02. Asi
03. Soy Tu Amor, Soy Tu Castigo
04. Son De Adalberto
05. Salome
06. La Luna
07. Con La Espuela
08. Estoy Contento
09. No Negrita No
10. Si Nuestro Amor
11. Te Traigo
12. Con Un Besito ( Feat. Alexander Abreu )
13. La Cuenta No Da
Il secondo progetto è il completamento delle registrazioni del nuovo album di Trabuco che si chiamerà “ En Directo”. Le uniche tre nuove canzoni fino ad ora registrate sono: A la Medida, Callejero y La Cuenta No Da. Ci sono anche altri temi, come Dejala Que Siga di Ricardo Amaray, No Me Llores , un tema di Alexander Abreu che si intitola Me estás Volviendo Loco. Questo album sarà registrato “en directo”, da cui il titolo. È il primo album che il gruppo registra dal vivo, per il momento stanno suonando tutti i pezzi e alla fine di luglio o agosto si eseguirà l'intero album dal vivo a La Tropical, ed a novembre il disco sarà in vendita. L'album sarà in commercio su due supporti: un CD e un DVD con un documentario sui diciotto anni del Trabuco. L’unico artista invitato è “El Insurrecto” con una sua canzone.
Nessun commento:
Posta un commento