El Sonero Dee Jay Timba Italia

El Sonero Dee Jay Timba Italia

giovedì 12 aprile 2012


Combinación de La Habana ... Moda Habana

Combinación de La Habana ha già festeggiato il suo 5° anniversario il 25 ottobre 2010, nello stesso luogo della loro prima presentazione, la Casa de la Musica di Miramar, celebrando a livello internazionale il successo del loro nuovo CD-DVD "MODA HABANA". Questo è il risultato di un’evoluzione e della maturazione di un gruppo di musicisti per lo più provenienti dal gruppo di Michel Maza. Sotto la direzione di Gerson Valdés, nipote di Chucho Valdés, tastierista, compositore e arrangiatore, Combinación de La Habana sviluppa il proprio stile, abbandonando gradualmente le influenze della Charanga Habanera per adottare dei tumbaos più accessibili ai ballerini e sonorità in armonia con le tendenze musicali attuali de la Habana, un mix di timba e reggaeton dove la melodia e il ritmo sono sempre in funzione del ballo. La storia di Combinación de La Habana risale agli inizi del gruppo di Michel Maza, questo leggendario cantante, figlio di Pepe Maza (Grupo Laye) e Beatriz Marquez (cantante di bolero soprannominata 'La Musicalisima'), che ha iniziato la sua carriera nella Charanga Habanera sotto lo pseudonimo di El Menor De La Salsa, ha poi prestato il suo talento alla timba energica della Charanga Forever per poi formare un proprio gruppo, come La Bola e Tentación.Dopo la partenza di Michel Maza per il Perù, i suoi musicisti si riuniscono intorno a Gerson Valdés, sassofonista e tastierista del gruppo. Fondano Combinación de La Habana, aggregazione di diversi talenti reclutati da Michel Maza dalla strada o in incontri nei diversi studi musicali. Tra i sopravvissuti del gruppo di Michel Maza, il pianista Eugenio Rodríguez Sierra e soprattutto il famoso cantante Ricardito che aveva fatto fuoco e fiamme all'interno di Azucar Negra e soprattutto con Maikel Blanco y su SalsaMayor, insieme a Norberto Gomez e Norisley El Noro. Oggi troviamo Julian El Pillo dal Conjunto Folklorico Nacional e Yurisley Gómez Cambra, Yuri "Amenaza". A poco a poco il gruppo ha sviluppato una sua musica, inizialmente ispirata alla Charanga Habanera, El Clan, e ai quei fautori del son moderno come Maikel Blanco.

Le loro registrazioni in studio sono state raccolte in un CD intitolato Moda Habana .

1. El Pillo

2. La Moda

3. La Careta

4. Que tarde es

5. Por siempre te amare

6. Se te fue el avion

7. Ahora que se va

8. Un viaje espectacular

9. Estoy contigo

El Pillo - La canzone interpretata da Julian è un successo che finalmente spinge verso la notorietà questo gruppo. Il videoclip, realizzato con scarsi mezzi ma con la creatività dei giovani talenti di Combinación de la Habana, permette a questo gruppo di farsi conoscere all'estero e di acquisire un nuovo pubblico.

La Careta - ricorda il successo di Charanga Habanera "Hit Parade" (cantata da Leo Garrido, ex - Los Angeles de la Habana, passato in seguito a Klimax o anche le sonorità di Dayron y el Boom. Questo mix di reggaeton e timba è efficace e festoso.

Por Siempre Te Amare - ricorda ancora la Charanga Habanera nel suo stile pop del 2005.

Que tarde es - È una bachata romantica che non fa altro che dimostrare la versatilità di questa band che ama trovare anche all’estero le sue fonti di ispirazione. E’ anche un'opportunità per i cantanti anteriori, tra cui Maikel Llenara, di riunirsi e cantare nuovamente .

Se te Fue El Avion - è probabilmente uno dei pezzi migliori di questo gruppo con una progressione tipica dello stile timbero, passando dallo stile del Clan ad una timba inarrestabile condita un un potente ispirato ed esplosivo tumbao!

Ahora que se va - è una canzone R&B, molto americana nella sua ispirazione, interpretata dal loro ex vocalist Maikel Llenara, che ricorda Leonid Torres e Stevie Wonder.

Un Viaje espectacular - è un songo con una cadenza misurata e potente. Questa volta ci si sente maggiormente lo stile vanvanero, ispirato al lavoro musicale di Maykel Blanco. Un pezzo molto adatto al ballo

Estoy Contigo - riprende lo forma timbera tra timba e funky, dove si assiste ad una champola sfrenata tra sassofono di Emilio Valdes, fratello di Gerson, e le trombe che si risolve nella bomba punteggiata dai vocalizzi americanizzati di Maikel.

La Moda - è il nuovo successo interpretato dalla nuova stella "Ricardito," il fenomeno del brano "Anda Pegate" di Salsa Mayor. I suoi accenti più profondi e imponenti apportano nuovo colore alla Combinación de La Habana. Questo pezzo è meno frenetico, si poggia su un tumbao più chiaro e leggibile ma ugualmente potente, sostenuto da tromboni e trombe.

Nessun commento: