El Sonero Dee Jay Timba Italia

El Sonero Dee Jay Timba Italia

giovedì 12 aprile 2012


Jose Antonio Rodriguez - "Pepití

Jose Antonio Rodriguez o semplicemente "Pepitín" è considerato una delle nuove figure artistiche cubane, un talento che nella patria del Son , Cuba , si sta ritagliando uno spazio meritevole di attenzione .

Jose Antonio Rodriguez ha appena 25 anni, nato a Manzanillo , provincia di Granma della regione orientale di Cuba dove il profumo del Son si respira più della madre natura .

La sua carriera artistica è iniziata nella sua città natale proseguendo nella capitale Havana.

Dall’anno 2000 inizialmente collabora con l’orchestra “ Sonora Tropical” del maestro Alfredo Capote ,dopo di ciò ha cominciato ,come la maggior parte degli artisti cubani , ad esibirsi con vari gruppi nei bar e ristoranti dell Habana Veja, dove ho avuto il piacere di ascoltarlo nel 2004, apprezzandone le qualità canore e di improvvisazione.

Contestualmente partecipa con altri gruppi importanti, impegnandosi in molteplici progetti musicali con , Oldequis Revè , Azucar Negra , Pupy, ElitoRevè y Charangon, e fino a poco tempo fa era parte integrante dell'Orquesta " Salsa Mayor " del maestro Maykel Blanco . Tutto questo ha contribuito a formare un artista che in questo momento è in piena maturazione artistica, anche se pur giovane vanta di una storia musicale intensa e prolifera .

Il suo primo lavoro musicale è stato prodotto nel 2008 dal titolo “Estudiando”per la casa discografica spagnola "Lujuria-Envidia", del signor Luis Domingues.

Primo lavoro da solista dalle sonorità vivaci e briose ,mai dure e ripetitive ,un lavoro che dà modo di apprezzare la prepotenza e la duttilità della voce ,che dà modo di dimostrare le grandi potenzialità canore di Pepitin.

Il successo non è immediato ma temi come “No Te Detengas , Me Llamo Pepitín, Ruletta de la Vida," fanno parte della scaletta musicale della maggior parte delle salsoteche di Europa e dalle informazioni ricevute, grazie ai colleghi dj's sparsi nel mondo "Estudiando" è un cd molto apprezzato in Peru' ,Venezuela e Messico, ed ancora non è passata inosservata la partecipazione di Pepitin nel progetto Soneros del Gallo " Gallos De Pelea"con i temi "Soncharrico , En Jicara , El Gallo".
Attualmente Jose Antonio Rodriguez è impegnato per completare il suo nuovo lavoro, che a differenza di "Estudiando" avrà atmosfere più consone alle radici di Cuba, la terra del Son , la madre della salsa.

E come il Son è figlio di Cuba , cosi Pepitin riprende la strada delle sue origini e ripercorre il cammino del “sonero”.

Que No Me Quiten El Son è una delle prime anticipazioni di quello che sarà il nuovo progetto musicale , un tema che ha visto la collaborazione per la parte l’impianto musicale la straordinaria e famosissima orchestra , Buena Vista Social Club .

Nessun commento: