El Sonero Dee Jay Timba Italia

El Sonero Dee Jay Timba Italia

martedì 1 aprile 2008



Le grandi orchestre cubane :
BAMBOLEOLazaro Valdes ,fondatore e direttore ,tastierista e pianista, nonché compositore ed arrangiatore del gruppo Bamboleo, nasce all’Habana e si diploma presso l’Accademia di Alejandro Garcia Caturla; dopo l’esperienza con il musicista Pachito Alonso si mise alla ricerca di giovani talenti nella Scuola Nazionale d’Arte dell’Habana . Questo gruppo nato il 14 febbraio di 1995, come risultato dell'unione di giovani studenti delle migliori scuole di arte con età media di 25 anni, assunse la sfida di compiere incursioni in distinti generi come: la salsa, il son, la musica afrocubana, il jazz latino, il bolero e la balada. Il loro maggiore proposito, è stato quello di diffondere l'eredità dei grandi maestri della musica popolare ballabile di Cuba nel resto del mondo. Il debutto dei Bamboleo fu apprezzato in locali di alto calibro come el Palacio de la Salsa, Salón Rosado de la Tropical, Cabaret Caribe, Casa de la Música, Splash de Teatro,Cafe Mi Habana del Teatro Nacional dove hanno condiviso lo scenario con le migliori bande del paese tra i quali I Van Van, Charanga Habanera, NG la Banda, Adalberto Alvarez, Isaac Delgado e Manolín El Medico della Salsa. Molti si chiesero quale fu la formula per raggiungere in tanto breve tempo il gusto del pubblico. La risposta sta proprio nel suo nome, Bamboleo (Dondolio-non si mantiene statico). Lázaro Valdés Jr. Direttore di questa banda, è un inquieto compositore ed arrangiatore che sa quello che il pubblico più esigente vuole per il suo gusto.

All'inizio si nota la presenza di due belle giovani cantanti che sono l'immagine dei Bamboleo, accompagnate da due coristi maschili, molto carismatici e con un timbro speciale per la Salsa, il resto, è il lavoro di squadra che ha il fine di soddisfare il bailador con le più sottili melodie. Selezionati per rappresentare Cuba nel XV Festival di Jazz Latino "Plaza 95",I Bamboleo si sono guadagnati anche il titolo di Rivelazione dell'Anno in quel Festival. Le prime cantanti di Lazaro Valdes sono state Haila Mompiè spesso paragonata a Celia Cruz giovane ,e ,Vannia Borgers con il suo stile soave, le migliori voci femminili attualmente ancora a Cuba. Sicuramente la maggior parte del successo lo si deve alle cantanti per la loro voce e per il loro look forte e trasgressivo con capelli rasati, come segno di contestazione, simbolo delle jinetere che finivano nelle retate della polizia per poi essere rapate a zero .
Il primo tour del gruppo risale al 1996 con l’uscita del loro primo cd “TE GUSTO O TE CAIGO BIEN “.
Nel 1997 sono invitati anche in Italia al festival latino “ Fiesta” per proseguire poi a New York presso il prestigioso Lincoln Center, lasciando un segno profondo per tutti gli amanti della musica cubana contemporanea, la critica li ha catalogati giovani talenti capaci di fare meraviglie nello scenario grazie al ritmo e alla loro cadenza cubana.
In quell' anno il direttore del gruppo ha prodotto un disco con Rolo Martínez, inoltre cura la produzione, arrangiamento e composizione del terzo cd: "YA NO ME HACE FALTA" ed a metà anno il gruppo realizza una tourneè per la Cina, Giappone ed Europa ritornando a Cuba con grandi trionfi internazionali.
A Cuba sono nominati ai premi Lucas portandosi a casa due premi con il Video Clip Musicale"Ya no me hace falta"
Nel 2000 iniziano un altro tour a livello mondiale con il loro cd dal titolo “NO QUE BUENO ESTA “ riscuotendo grandi consensi e partecipano all’Haineken World Festival ed al Grammy Adwards.
Nel 2001 Lázaro Valdés vince il premio Grammy come artista invitato vicino al gruppo Tentation. I Bamboleo hanno avuto molti cambiamenti nell’interno del gruppo , nel 1998 Haila lascia il gruppo per iniziare la sua carriera da solista , sostituita da Yordamis Magret collaboratrice del gruppo NG LA BANDA . Nello stesso anno incidono il disco “ YO NO ME PAREZCO A NADIE” , con la collaborazione del trombonista Josè Miguel el Greco, della NG La Banda, e Mario Hernandez degli Irakere. Insieme alla cantante Haila lasciano il gruppo anche l’autore Leonel Limonta ed il conguero Andrès Gonzalo Gavilàn per formare il gruppo degli Azucar Negra. Rimpiazzare un autore come Leonel non è stato compito facile, ma Lazaro Valdes si avvale dell’apporto dei migliori autori a Cubani come Manolin El Medico della Salsa, Girardo Piloto ( Klimax ) e Rafael Lavarrera.
Nonostante i numerosi cambi all’interno del gruppo , Valdes riesce a trovare sempre ottime alternative , attualmente un’altra fuoriclasse Tania Pantoja è la voce femminile del gruppo , considerata la voce più bella di Cuba in questo momento . Dopo un lungo periodo di silenzio di circa sei anni sono tornati alla grande ribalta con due dischi di altissimo livello dal titolo “ MI VERDAD “ e “ TODO LO BONITO “, attualmente nelle Hit Parade mondiali .
Per il 2008 sicuramente ci regaleranno un altro cd che si presume molto bello , viste le anteprime che circolano , saranno temi di timba moderna . con reggaeton e salsaton .
Vi ricordo che le loro anteprime le potete ascoltare sul mio sito http://www.elsonero.it/ alla pagina novità musicali

Nessun commento: