El Sonero Dee Jay Timba Italia

El Sonero Dee Jay Timba Italia

sabato 1 marzo 2008

Azucar Negra



Le Grandi Orchestre Cubane :
ORQUESTRA AZUCAR NEGRA

L’orchestra Azucar Negra è sicuramente una delle più importanti orchestre del panorama musicale cubano. Le sue interpretazioni esprimono al massimo il perfetto miscuglio di razza e culture di cui l’isola dei Caraibi ne è dotata, l’orchestra conserva la ricca tradizione musicale cubana e la rinnova costantemente con il passare del tempo, per questo motivo gode della preferenza delle giovani generazioni. Il suo fondatore Leonel Limonta Massò è uno dei più creativi e dotati compositori di musica cubana attuali.
Le canzoni di Leonel Limonta sono un binomio perfetto tra parole e musica , rese poi magistralmente dall’orchestra e da quattro coristi di cui due preziose ragazze appoggiate da una sezione ritmica e da una serie di fiati dai quali si percepisce una leggere influenza di jazz latino.
Inoltre è da ammirare la forza scenica ,i movimenti sensuali, la capacità di improvvisazione dell’intera orchestra sul palco durante le loro esibizioni coreografiche dalla salsa al rap e al reggaeton, ultimo fenomeno musicale cubano.
Il titolo di uno degli ultimi lavori prodotti “SIN MIRAR ATRAS” (senza guardare dietro) simbolizza perfettamente l’atteggiamento di Leonel Limonta verso la vita, cioè quella di guardare sempre avanti, conservando sempre le sue umili origini Santiaghere, culla e patria di grandi maestri di musica cubana .
Nato il 22 luglio del 1954 a Santiago De Cuba ,Leonel,cresciuto tra suoni di tamburi ed al ritmo della conga de los Hoyos nei giorni del carnevale ,non poteva dopo questa eredità etica non tenerla presente nelle sue creazioni.
Le creazioni di Limonta sono state interpretate dalle migliori orchestre cubane come:
La Aragón, La Ritmo Oriental, Bamboleo, Isaac Delgado , la Charanga Latina, la Charanga Habanera ed altre.
Dal 1993 al 1995 ha collaborato con David Calzado, direttore della Orchestra Charanga Habanera, come manager musicale delle produzioni della sua orchestra, scrivendo brani come:
Pá que se entere La Habana
Quítate el disfráz
Amor de subasta
Extraños ateosNo es fácil lo que se planteaCola loka
Poi dal 1995 al 1998 diventa manager del gruppo Bamboleo e contribuisce a rivoluzionare la musica di questo gruppo con un repertorio quasi completamente elaborato da lui permettendo al gruppo di affermarsi nel panorama musicale Internazionale. Tra i brani da lui composti ricordiamo:
No me parezco a nadie
Con un canto en el pechoPelícula viejaAmor sin traspasoMirando al cieloSi no hablaras tanto
Ricordiamo anche la sua partecipazione come manager nell’anno 1997, con l’impresario italiano Gigi Bossoni per una tournee estiva per tutta l’Europa e Stati Uniti Incoraggiato da questi risultati e dai suoi ammiratori tra i quali ricordiamo Juan Formell, nel 1998 decise di formare l’orchestra AZUCAR NEGRA, e solo dopo tre mesi fu premiato con il premio NOVEL come il migliore gruppo della musica cubana . Immediatamente iniziò la sua tournee in New York esibendosi nel prestigioso Lincoln Center, ed al tempio della salsa “Copacabana”, condividendo il palcoscenico con Tito Nieves ed il leggendario Ismael Miranda.
Nell’ Ottobre del 2001 con la composizione di Andar Andando,tema rivolto alla pace ed alla giustizia e che diede il titolo al suo primo disco del gruppo, riesce a riunire circa cinquanta artisti per registrare questo inno di libertà.
Talenti come Omara Portuondo, Compay Segundo, Isaac Delgado, Mayito Rivera, Pío Leyva, David Calzado, Adalberto Álvarez, Míchel Maza,ecc ed immediatamente questo tema fu il numero uno in tutte le classifiche .
Dopo dieci anni di attività con la sua orchestra ha conquistato mercati in tutto il mondo, ricevendo anche due premi come il Cubadisco 2002 ed Egrem 2004, senza mai dimenticare la gente che segue il suo lavoro, la sua Cuba ed i cubani che seguono sempre con molta attenzione i passi dell’orchestra Azucar Negra.
Fra non molto è in uscita il loro prossimo disco del quale abbiamo avuto il piacere di ascoltare delle anteprime, sicuramente sarà di ottima qualità.
Vi ricordo che anche queste anteprime le potete ascoltare sul mio sito http://www.elsonero.it/ alla pagina novità musicali
BONITA DAMA
VITAMINA C
SOMOS DOS LA PALABRA
EXCESO DE EQUIPAGE
ESTRES
NO VALE LA PENA
PREGUNTALE A ELLA

Nessun commento: