El Sonero Dee Jay Timba Italia

El Sonero Dee Jay Timba Italia

sabato 20 settembre 2008

Pupy Y Los Que Son Son


Le grandi orchestre cubane
Pupy Y Los Que Son Son
(Tranquilo que yo controlo 2008)

Il suo nome è César de las Mercedes Pedroso Fernández, ma tutto il mondo lo chiama Pupy , compositore, scrittore, arrangiatore, pianista e direttore, nasce all’ Havana il 24 settembre 1946 nel quartiere del Vedado. Figlio di Olga Fernández e César Pedroso "Nené." Proviene da una famiglia di musicisti suo padre, pianista con Chapottín , insieme a suo nonno Julio, suo zio Pío Escaparate, fu güirero di Arcaño y sus Maravillas;
Suo padre l'inviava spesso in diversi gruppi musicali dove dimostrò le sue capacità, portandolo a studiare sempre di più. Nel 1957 entrò nell'orchestra Cuba Nuova , con la direzione di Fernando Álvarez. Sostituiva in seguito suo padre, nell'orchestra Sensazione e Chapottín . A partire dal giugno del 1964, a soli 22 anni fece parte dell’orchestra Fascino . Due anni dopo nel 1966 Elio Revé, lo chiama come pianista nella sua orchestra .
Conobbe in seguito Juan Formell , ed insieme nel 1968 diedero vita alla orchestra dei Los Van Van . Cesar "Pupy" Pedroso, già conosciuto nella storia musicale cubana come pianista ed arrangiatore , divenne poi compositore dei Los Van Van per moltissimi anni, periodo nel quale nacquero diverse composizioni come :
“Seis Semanas”/ “El Buenagente”/”Azúcar”/“Será que se acabó”/”Eso está bueno”/”El negro está cocinando”/ “Temba, Tumba y Timba”/”La bomba soy yo”/”Ni Bombones ni Caramelos”/”La Voluminosa”/”Mamita pórtate bien”/”Que cosas tiene la vida”/”El Pregonero, temi di grande successo. Ottenne il premio GRAMMY 1999, per la sua partecipazione nel CD "Permiso Llegó Van Van", componendo tre temi : Temba, tumba y Timba , El negro está cocinando , e La bomba soy yo.
Instancabile cercatore di nuove idee e compositore dalle doti naturali, non era soddisfatto, fino a che non raggiunse l’obiettivo di avere il suo proprio gruppo per affermare anche il suo nome come direttore di orchestra di musica popolare, nacque cosi l’0rchestra Pupy y los que Son Son , debuttando il 4 ottobre di 2001 nel municipio Güines, della provincia dell’Avana Per la formazione della sua orchestra scelse musicisti nell'Istituto Superiore di Arte (ISA), ed altri provenienti da conosciuti gruppi come: La Charanga Habanera , NG La Banda , Los Van Van , Isaac Delgado ,ed altri. Con uno stile proprio ed un concetto molto definito di fare musica, Cesar Pedroso creò la sua orchestra , Pupy y los que Son Son , esibendosi con grande successo in tutti i locali della capitale .La maggioranza dei ballerini la chiamava "La Banda del Momento" perché con la sua musica nessuno poteva resistere alla tentazione di ballare. Pupy Pedroso è stato creatore di un singolare e vigoroso suono all’interno della musica , le strumentazioni sono la base principale delle interpretazioni musicali rompendo i vecchi schemi, dando vita ad uno stile differente ,molto apprezzato dai ballerini, indicando la strada verso il nuovo stile della Timba ultramoderna, senza trascurare le tradizioni del Son e della Salsa, con elementi di Jazz, Rock e Funk, formando un miscuglio travolgente di suoni. Nel concetto orchestrale di Pupy si stabiliscono miscugli e doppiaggi interessanti di distinti strumenti, tra quelle che prevalgono le diligenti interrelazioni della tastiera con violino, o di questo ultimo con le trombe, che caratterizzano fondamentalmente un numero significativo dei suoi pezzi nei frammenti introduttivi. Ha scritto musica per documentari e molti dei suoi temi sono stati interpretati da cantanti come, Celia Cruz, Adalberto Santiago ed altri famosi interpreti. Nell’anno 2002, è uscito il primo disco della formazione di Pupy ,dal titolo “ Que cosa tiene la vida” che contiene versioni ufficiali dell'orchestra attuale di Pupy e materiale inedito. Pupy ha scritto " Azúcar " tema ispirato dalla cantante Cubana, molto importante Celeste Mendoza ed interpretato dalla immortale Celia Cruz . Ha collaborato nell’arrangiamento del tema "Que rico timbalero" scritto per Rodolfo Cárdenas, dedicato a Tito Puente, interpretato magistralmente da José Luis Quintana (Changuito). Cesar Pedroso, ha scritto più di un centinaio di temi, molti dei quali sono stati grandi successi come: Seissemanas , Azúcar , Después que te casaste , Tranquilo mota , Fallaste al sacar tu cuenta , El buena gente , Ya tu campana no suena , Discúlpeme, señora , Cuatro años de ausencia , De la última etapa, Ni Bombones Ni Caramelos , El negro esta cocinando , El yerbero , Temba, tumba y Timba , Lo que dejo Sebastián , Será que se acabo , Eso está bueno , La bomba soy yo , La Voluminosa , Mamita pórtate bien , Que cosas tiene la vida , El Pregonero , Me gusta pero no puede ser (questo per il film "Dance with me", interpretata da Chayanne . Dopo solo due anni e mezzo Pupy y Los que Son, Son è conosciuto in tutto il mondo ed è stimato per la qualità della sua musica. La formazione musicale a differenza di altri grandi orchestre è rimasta invariata nel tempo, ciò ha permesso che il successo fosse sempre più grande . In quest’anno 2008 Pupy ha dovuto rivedere la formazione dell’orchestra poiché uno dei suoi cantanti, Pepito Gomez , in un recente tour in Canada ha lasciato l’orchestra, ed al suo posto ha chiamato Michel Perez , e Lily, una voce femminile un vero talento di 22 anni , nata a Cuba da famiglia di musicisti, diplomata al conservatorio “ Caturla “ dell’Avana e con esperienze musicali con altri gruppi cubani, come Richa Cha e Ng La Banda . La sua nuova produzione discografica
“ Tranquilo que yo controlo “
ha subito un ritardo proprio a causa dell’uscita del cantante Pepito Gomez , in questo ultimo lavoro mette in risalto le basi della musica cubana: il danzon e il son montuno, generi che sono le radici di molta musica attuale, oltre a brani che hanno il tipico suono caratteristico dell’orchestra . Nel cd ha aggiunto due temi del passato: “Cuando los anos pasan”, un danzon in omaggio a suo padre ,e, “ Vecina prestame el cubo “, un classico di Arsenio Rodriguez degli anni Cinquanta, affinché le nuove generazioni non dimentichino le radici . In questo suo lavoro si avvale di collaborazioni importanti come Omara Portuondo, Angelito Bonne e mucicisti del calibro di Changuito, Joaquin Oliveira e Lazaro Dagoberto Gonzales. Nel cd ci sono tredici brani di cui tre gia conosciuti come La Italiana , Calla calla e la Machucadera. Temi nuovi come Un poquito al reves , (scritta da Angelito Bonne) , Si me quieres conocer, Se parece aquel, Olvidala que el viento se la llevò, El Barniz, Desde Cero, Ve bajando, e Nadie Puede Contra Eso. Posso assicurarvi che anche questo cd farà riempire le piste da ballo avendolo già sperimentato durante le mie serate.
Discografia
Lo mejor de Cesar Pedroso
Fruta prohibita
The New Generation
Que cosa tiene la vida
De la timba a pogolotti
Mi timba cerra
El Buena gente
Tranquilo que yo controlo
Le mie recensioni le potete leggere su http://www.elsonero.it/

sabato 21 giugno 2008

Orlando " MARACA " Valle


Le grandi orchestre cubane .
ORLANDO “ MARACA” VALLE
Orlando 'Maraca' Valle è nato all' Avana (Cuba) nel settembre 1966, flautista, pianista, compositore, arrangiatore, in assoluto un musicista completo ed eclettico .Ad appena 10 anni di età scrisse la sua prima canzone, un 'danzon' per flauto e piano e ciò lo fece considerare un bambino prodigio, completò poi gli studi classici al conservatorio Amade Roldan prima e, all' istituto d' arte dell' Avana poi. A 16 anni di età iniziava la sua carriera da professionista come flautista nell' orchestra di Emiliano Salvador, poi nel gruppo di Bobby Carcasses ,fino ad entrare nei mitici Irakere di Chucho Valdez. Raggiunti i 24 anni di età decise di intraprendere la carriera di solista e produttore musicale, lo stesso anno produsse, suonò, compose ed arrangiò per l' album 'Pasaporte' di Tata Guines.Nominato ai Premi Grammy's 2003 come "Migliore album di salsa dell'Anno", e vincitore di molteplici premi CUBADISCO ed EGREM in Cuba come "Migliore Album Fusión " 2001, "Migliore album di Latin - jazz", 1995, e "Migliore Registrazione" 2003 ,il flautista Cubano, compositore e direttore del gruppo "Maraca" è tutto un spettacolo dal vivo,quando dirige il suo gruppo di 12 musicisti. Musicista e direttore qualificato è considerato come uno dei nomi più quotati nella musica Afro - Cubana, e come il gruppo Afro-cubano più influente del secolo nascente . Maraca è apprezzato per brillare in tutti gli ambiti della musica Afro-cubana e Latina; dalla salsa al latin-jazz, la sua musica è un cocktail di energie e fusioni che abbraccia dalle improvvisazioni più jazzistiche fino agli elementi più ballabili della musica popolare Cubana e Caraibica. Ha portato con successo i suoi gruppi, " Maraca & Otra Visión " e "Maraca & Afro- Cuban Jazz Masters" in oltre 40 paesi del mondo, girando quasi tutta l’Europa e Stati-Uniti. Dal 1996 realizza tour anche in Canada, Africa, Cuba, , Martinica, America Latina, Colombia, Costa Rica e Brasile. Le sue prestazioni energiche nello scenario, il suo senso dello spettacolo, la comunicazione intensa e la fusione riuscita con il pubblico, la musicalità e varietà di generi del suo repertorio sono celebrate ed applaudite dai più esigenti critici internazionali e contribuiscono alla fama di questo artista molto creativo ed al carattere unico del suo gruppo. Dalla creazione del gruppo, Maraca & Otra Visión avvenuta nel 1995, Maraca ha registrato 7 dischi come solista ed appare in più di 40 produzioni come flautista, 3 video- clips sono stati nominati e premiati anche durante la competenza annuale di video- clips "Premi Lucas" in Cuba, come "Migliore Video-clip di Fusión " e "Migliore Artista Emergente." Quando Maraca non si trova in tour con il suo gruppo, compone, registra o produce per altri artisti di fama internazionale, come Cubanismo (Cuba), Afro-Cuban All-Stars (Cuba), Nora (Giappone), Orlando Poleo (Venezuela), Cesaria Evora, (Capo- Verde), e molti altri artisti.
Valle "Maraca" è anche il creatore e direttore del progetto "Maraca & Afro- Cuban Jazz Masters", composto da 15 musicisti, il gruppo si è esibito su diversi palcoscenici europei ed americani dal 2001, con i più prestigiosi solisti latini ed americani come Giovanni Hidalgo, Jimmy Bosch , Tata , Changuito, ed altri solisti Cubani. Maraca & Afro Cuban Jazz Masters si caratterizza per l'alto livello musicale per il riconoscimento internazionale dei solisti invitati, e per la complicità e l'entusiasmo dei suoi partecipanti nello scenario, disposti sempre a consegnare la parte migliore della loro musica, con un repertorio originale brillante ed esplosivo. Spesso Maraca riceve incarichi per dirige concerti,spettacoli inediti ed ambiziosi, come per esempio lo spettacolo per il 120° anniversario del rum "Habana Club" raccontando la storia musicale di Cuba attraverso una big-band ed un corpo di ballo di 120 ballerini ideato per l'occasione, o concerti indimenticabili per la stampa nazionale cubana, come quelli per il Festival Havana Jazz Plaza del 1997, insieme ai Los Muñequitos de Matanzas e Giovanni Hidalgo e David Sánchez nel 1998, poi nel 2002 e 2004, insieme a Yoruba Andabo, dove riunì nello scenario del Teatro Nazionale di Cuba una trentina di musicisti, percussionisti e ballerini folcloristici.
Discografía e Videografía
2005 – SOY YO
Premio CUBADISCO (Cuba) 2006.
2004 - BEST OF MARACA BAILABLES
Premio CUBADISCO (Cuba) Come migliore DVD dell’anno 2005.
2002 - TREMENDA RUMBA
Premio CUBADISCO (Cuba) Nominato in due categorie,come migliore cd musica popolare ballabilee e come migliore produzione dell’anno 2003.
Premio ANNUAL GRAMMY´S AWARDS (EE-UU) Come migliore album di salsa dell’anno 2003.
Nominato al premio LUCAS (Cuba) Come migliore Video clip salsa dell’anno 2003.
2000 - DESCARGA TOTAL
Premio CUBADISCO ( Cuba) in 3 categoríe (Fusión, música tradicionale, produzione) 2001.
Premios LUCAS (CUBA) Come migliore Video clip salsa dell’anno 2001.
1999 - SONANDO
Premio CUBADISCO ( Cuba) in 3 categoríe (Fusión, música tradicionale, produzione) 2000.
Premio LUCAS (Cuba) Come migliore Video clip salsa dell’anno 1999.
1998 - AFRO-CUBAN JAZZ PROJECT / DESCARGA UNO
Premio CUBADISCO (Cuba) Come migliore album di latín jazz dell’anno 1999.
1997 - HAVANA CALLING / HABANA MÍA
Premio CUBADISCO (Cuba) Come migliore album di latín jazz dell’anno 1998.
1996 - HAVANA FLUTE SUMMIT
1995 - FÓRMULA UNO
Premio EGREM (Cuba) Come migliore album di latín jazz dell’anno 1996.
1994 - PASAPORTE
Gran Premio EGREM (Cuba) Come migliore album dell’anno 1995.
Le recensioni di El Sonero dj le potete leggere su http://www.elsonero.it/ e http://timbaitalia.blogspot.com/

giovedì 22 maggio 2008

Storia e discografia dei Los Van Van



Le grandi orchestre cubane
Storia e discografia dei LOS VAN VAN

Nel 1968, Juan Formell fece la sua prima registrazione come direttore musicale per Elen Burke “De mis recuerdos” e per l’Orchestra Revé “Ritmos de Cuba”.
Formell fondò i Los Van Van nel 1969. Il gruppo cominciò subito a registrare, 9 tracce, più altre tre, che furono inserite nel loro primo LP uscito alla fine del 1969, e compreso nel cd La colecciòn, Vol. 1.
Il primo album continuava la sperimentazione pop fusion cominciata da Formell con Revé.
Quasi subito dopo il primo volume, Blas Egues, un componente del gruppo fu sostituito da José Luis “ Changuito” Quintana. Il contributo di Changuito coincise con la maturazione come autore di testi musicali di Formell e i Los Van Van divennero famosi nel giro di 6 anni, periodo di tempo che fu sufficiente per farli considerare come il gruppo cubano più importante. Gli anni che vanno dal 1970 al 1976 sono anni in cui i Los Van Van studiano l’enigmatico genere del “songo”.
Nel 1973 Armando Cuervo sostituì José Luis Martinez.
Nel 1974 Pedro Calvo , che aveva cantato con Ritmo Oriental, sostituì Lele, che andò a far parte dei Los Reyes 73; ma nel 1980 ritornò per un anno con i Los Van Van, poi partì per il Sud America.
Il secondo LP dei Van Van fu registrato in Spagna nel 1974, intanto negli anni precedenti registrarono almeno cinque 45 giri singoli, che furono nuovamente registrati per LP in uscita nel 1974, qualche traccia fu completamente riarrangiata e di nuovo registrata, alcune si possono trovare nelle compilation e nei bootlegs.
Nel 1974 uscì La colecciòn Vol.2 e Vol.3.
Al Festival del 1978 Irakere registrò il famoso concerto che divenne il Vol.4 di La colecciòn. A questo i Los Van Van aggiunsero un singolo intitolato Solidaridad antiimperialista.
Il Vol.5 sembrava andare in quattro direzioni diverse l’una dall’altra. Indimenticabili sono le ballate Elisa e El tren de Jaraguey, di Lazaro Morùa, che si unì al gruppo per una sola registrazione. TV a color è uno dei successi più riusciti, molto significativo fu il debutto del flautista dei Van Van, Josè Luis “El Tosco” Cortes, che suonò con Irakere negli anni ’80 e poi fondò NG La Banda, che generalmente è considerato il primo gruppo di timba. Il Vol.5 contiene anche una delle poche composizioni scritte da uno dei più prolifici cantanti leader dei Los Van Van, Pedro Calvo.
Significativo fu pure il debutto della composizione di Pupy Pedroso, che divenne il secondo compositore più prolifico, ma anche leader e compositore del più importante nuovo gruppo degli anni 2000, Los Que Son Son.
Nel Vol. 6 per la prima volta si aggiungono i tromboni. Con la sua idea Formell anticipa Revé, ma l’introduzione dei tromboni nel gruppo durante i concerti fu ancor prima pensata da la Cuban Charanga.
Il Vol. 6 ha come caratteristica anche il ritorno del cantante fondatore Miguel “Lele” Rasalps, padre di Abdel “Lele” Rasalps, che cantò con il gruppo fino al 2001.
El baile del buey cansao, titolo di una canzone e dell’album, rese i Los Van Van il gruppo più importante di Cuba. Basato sulla linea ritmica della vecchia conga, è una canzone innovativa, ma che attira l’attenzione.
Israel Sardinas, un eccellente cantante e compositore, stette col gruppo solo per un album, ma ricoprì il ruolo di maggiore importanza. Sardinas si trasferì poi a Miami dove formò un gruppo come tributo a Beny Moré prima di morire nel 2007.
Por encima del nivel, meglio conosciuta come Sandunguera, è una delle migliori canzoni di Formell che ha meglio distinto dalle altre il modo di essere dei Los Van Van.
Mario Valdes sostiuì Israel Sardinas. Il suo soprannome era Mayito, oggi è chiamato “il primo Mayito”. Egli stette con la band fino agli inizi degli anni ’90.
El baile del buey cansao fece così tanto scalpore che Rubén Blades scelse di fare una cover dei Los Van Van, la canzone da lui scelta fu Anda ven y muévete, che si rivelò piuttosto un discutibile remake di All night long di Lionel Ritchie.
Nel 1985 Lazaro e Cristobal Gonzalez, che suonavano il trombone, escono dal gruppo e vengono sostituiti da un fantastico trio: Alvaro Collado, Edmundo “Mundo” Pina e il genio della timba Hugo Morejon.
Nei seguenti 6 -7 anni non ci furono cambiamenti nel gruppo. Si era venuta a formare una perfetta unione tra Formell, Pupy, Changuito, Hugo.
El buena gente divenne il titolo del loro terzo CD con i Los Que Son Son.
Un altro grande album contenente uno dei classici di sempre dei Los VanVan è La titimania.
La collezione dei Los Van Vav terminò con il Volume 15 e se decisero di terminarla qui fu perché doveva essere un finale spettacolare con uno straordinario doppio album.
Con La coleccion si fa riferimento al periodo pre-timba dei Los Van Van, mentre quando si parla di Disco Azucar si fa riferimento al loro periodo timba. Al gruppo si aggiunse Angel Bonne al saxe voce , fu anche un nuovo compositore.
Il cambiamento più scioccante che ci fu all’interno del gruppo fu la partenza di Changuito e sostituirlo era praticamente impossibile. Inoltre Mayito Valdés fu sostituito da Mayito Rivera, un giovane percussionista e cantante.
Nel 1994 registrarono Lo ultimo en vivo questo fu uno di una dozzina di album registrati durante questi anni che può essere considerato il migliore dei Los Van Van.
I violinisti Leyva e Linares uscirono dal gruppo e furono sostituiti da Pedro Fajardo della Charanga Habanera. Il flautista Orlando Canto fu sostituito da Jorge Leliebre. E ancora Angel Bonne dopo aver regisrato col gruppo 5 album andò via e fu sostituito da Roberto “Roberton” “Guayacan” Hernandez.
Nel 1999 l’album Llego Van Van vinse un Grammy come miglior album.
Angel Bonne ritornò per cantare la bellissima Havana City, che era inclusa anche nel suo album da solista Bonne y Bonne Co.
Poco prima del 2001, Pedro Calvo lasciò il gruppo e formò una sua band La Justicia, e fu sostituito da due cantanti. Verso la metà del 2001, Pupy Pedroso lasciò il gruppo per mettere su i Los Que Son Son, lui fu sostituito da Roberto “Cucurucho” Carlos Valdes, che aveva suonato con la Charanga Habanera, con la Charanga Forever, con Issac Delgado e Paulito FG. Il violinista Gerardo Mirò lasciò il gruppo per andare con Pupy e fu sostitito dal giovane Irving Frontera.
Nel 2004 esce Chapeando, album che segna la nuova linea del gruppo ,in seguito all’abbandono di Cesar Pedroso e Pedro Calvo, sostituiti da Lele Rosales e Yeni Valdes.

Discografia
1969 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. I
1974 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. II
1974 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. III
1976 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. IV
1979 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. V
1980 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. VI
1982 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. VII-El Baile del buey cansao
1983 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. VIII-Que Pista
1984 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. IX-Anda ven y muévete
1985 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. X-La Havana si
1986 –Live DVD – Live in Europe
1986 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. XI- Eso que anda
1987 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. XII- Al Son del Caribe
1988 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. XIII- El negro no tiene nà
1989 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. XIV – Crònicas
1990 - Juan Formell y Los Van Van. Vol. XV – Aqui el baile gana
1992 - Disco Azucar
1994 – Lo ultimo en vivo
1995 - ¡Ay Dios Ampárame!
1997 - Te Pone La Cabeza Mala
1999 - Llegó Van Van - Van Van is Here
1999 – Live at Miami Arena
200
3 - En el Malecón de la Habana
2004 - Chapeando
2007 – Live From Camagùey
2008 - Aqui el que baila gana (El concierto)
E' ufficiale l'imminente uscita di una nuova produzione del gruppo cubano. Si tratterà di un Cd/DVD dal titolo ancora incerto "A que me mantengo" o “ Arrasando”che conterrà vecchi successi del gruppo rivisitati in chiave moderna quali Dale dos, A una mamita insieme a canzoni più recenti Te pone la cabeza mala, Chapeando...in questa nuova produzione i Van Van saranno affiancati da ex componenti del gruppo nonché da altri artisti importanti . Le recensioni di El Sonero Dj le puoi leggere anche su
www.elsonero.it


martedì 29 aprile 2008

Pupy y Los Que Son Son sta ultimando il nuovo disco



Non ancora completato il nuovo lavoro di Cesar Pupy Pedroso, che alterna le registrazioni in studio con i vari tour programmati per la promozione del disco stesso, però è a buon punto e sono stati già registrati altri nuovi temi. Il nuovo lavoro sarà formato da timba, danzon, son montuno e ci saranno molti ospiti tra cui Omara Portuondo, Lázaro Dagoberto González, Changuito. Fra le nuove incisioni già pronte c'è quella che aprirà il cd, è un tema scritto da Angel Bonne dal titolo "Si me quiere conocer" cantato da Mandy ed è uno dei temi principali su cui fa affidamento il nuovo lavoro. E' già inciso ianche il tema che canta Omara scritto da Arsenio Rodriguez e dal titolo "Vecina prestame el cubo". Per il resto del nuovo lavoro posso anticipare che ci saranno due temi scritti da Pepito Gomez, uno dei cantanti del gruppo, uno dei quali è "Un poquito al reves" che già conosciamo, un tema sarà di Mandy Cantero, altro cantante del gruppo, e si chiama "Ve Bajando", un tema è di Gustavo Cavagna, e altri due sono dello stesso Pupy. Leonardo Teruel il trombettista ha scritto "A La Italiana" tema già noto al pubblico. La produzione del disco è affidata al maestro Joaquín Betancourt. Nessuna data certa per il momento sulla sua uscita....non ci resta che attendere e gustarci per il momento questi due nuovi temi.

giovedì 24 aprile 2008

Amilca Suarez y su Salsa Matriz



Dopo il successo del loro primo cd "No Todos Somos Iguales" torna Amilcar Suarez y su Salsa Matriz, la giovane band Santiaguera formata nel 2002, con una nuova produzione discografica dal titolo "A CUBA"
Il disco si compone di 10 temi , di cui 6 scritti da Amilcar Suarez, fra timba, son, guajira, un tema di latin jazz "Guara Guarachando" ed un bolero "Quiero rozarme con tu piel", c'è anche una versione della popolare rumba "Quimbara" con un bel arrangiamento.

Componenti del gruppo:
Amilcar Suárez Sian (Director, Saxo-Alto, compositor y arreglista)
Rafael Leyva Ramos (Bajo)
Rafael Chacón Beltrán (Bongó)
Yoannis Jeres Delas (Timbal)
Alexander Carmenaty Carrión (Tumbadoras)
Yuri Guilarte Valverde (Piano, compositor y arreglista)
Javier Rodríguez Núñez (Cantante, compositor)
Yanet Bicet Deroncelet (Cantante)
Leonardo M. Cardona Tabares (Saxofón-tenor)
Angel Luis Vedey Roll (Trompeta)
Liol Rosal Mariño (Trompeta)
Yian Lopez Semanat (Cantante)

Invitati speciali sono Ivan al flauto, Candyman, famoso rappero cubano, coautore con Amilcar Suarez del tema "Chica" e Sergio Cardona al tres cubano (strumento simile ad una chitarra).
Il disco è stato registrato l'anno scorso presso gli studi Egrem di Santiago de Cuba, ed è autoprodotto dallo stesso Amilcar Suarez non è quindi in distribuzione. Amilcar adesso vive in Spagna a Madrid e chi è interessato all'acquisto del cd lo può richiedere direttamente a lui amilglen1@yahoo.es

Track List:
Sola te quedaste
Guajira Santiaguera
No es mentira que te amo
A Cuba
Hay Lulu
Chica
Quiero rozarme con tu piel
Quimbara
Cuchin
Guara Guarachando

"A Cuba, es mi segundo cd, y esta dedicado a todas las personas que me siguen y siempre han confiado en mi talento como musico, en el mismo les brindo una variada y fresca oferta musical en cuanto a ritmo y genero con temas de otros compositores y de mi propia inspiracion...... Amilcar Suarez"

mercoledì 23 aprile 2008

Israel Cachao Lopez







ISRAEL CACHAO LOPEZ
Omaggio ad Israel Cachao Lopez , morto di recente a Miami il 22 marzo scorso alla veneranda età di 89 anni.
Cachao nasce il 14 Settembre del 1918 all’Habana, meglio conosciuto come l’anima dei Buena Vista Social Club, è stato l’unico musicista che ha suonato in ogni singolo brano dei Buena Vista.
Fu messo in evidenza nel documentario di Win Wanders “ Buena Vista social Club”.
E’ stato membro fedele del gruppo di Ibrahim Ferrer e di Ruben Gonzales durante i loro tour mondiali.
Cachaito è considerato ancora oggi il miglior bassista cubano e uno dei migliori del mondo.
Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha ereditato l’amore per il basso, insieme ad essa contribuì alla nascita della Descarga. Dal 1930 al 1950 invasero i ritmi africani con la rivoluzione della musica cubana , trasformarono il danzon, costruendo la strada per il Mambo.
Per generazioni hanno costruito i propri strumenti, si dice che per l’intera stirpe si contano oltre 100 musicisti di basso, ma lui si distingueva per la maestria dell’uso dello strumento.
Alla famiglia Cachaito si devono innumerevoli composizioni e riconoscimenti musicali, hanno fatto parte dell’orchestra sinfonica , di gruppi famosi di Jazz e gruppi di musica popolare.
Cachao portò avanti la tradizione della famiglia mantenendo un rapporto con la musica popolare, classica e jazz per tutta la sua carriera .
Nel 1933 Israel Cachao Lopez cominciò a far parte dell’ambiente musicale, la musica era tutto il suo mondo , segui il padre in tutti i suoi concerti e sin dall’inizio ebbe chiara la strada da percorrere per diventare un musicista di qualità.
Desiderava anche imparare a suonare il violino , ma la tradizione cominciata da suo nonno Pedro lo portò sempre di più allo studio del basso, incoraggiato anche dalla zia Coralia. La casa della zia era il laboratorio musicale dove i fratelli Lopez insieme ad altri musicisti si riunivano per comporre e provare le loro idee.
Il primo brano che Cachao imparò a suonare fu “ Isora “ composto dalla zia Coralia, ed alla sola età di 13 anni compose il suo primo brano, un danzon, intitolato “ Isora Infantil “.
Israel Cachao sviluppò velocemente le sue capacità nel suonare il basso seguendo lo stile classico cubano, portandolo presto per la sua precisione ed abilità ad accompagnare solisti di grosso calibro .
Dal 1952 suonò il basso con l’orchestra Bembù , dal 1957 con la grande banda popolare dell’Havana Riverside .
Nel 1960 divenne il bassista della National Symphony, suonò per artisti come Omara Portuondo al Rincon del Filin , per cantanti di bolero come Cesar Portillo de la Luz.
Presto la sua fama lo portò a suonare con il maestro Manuel Galbàn , nel gruppo dei Los Zafiros, considerati tra i gruppi più sperimentali ed anticonformisti degli anni 60.
Collaborò con il pianista Chucho Valdes , quando questo formò il gruppo di jazz afro-cubano IRAKERE e con il sassofonista Paquito D’Rivera .
Nel 1996 Juan de Marcos Gonzales lo portò negli studi della Egreem per registrare il primo “ Afro Cuban All Stars” registrando poi con i mitici Buena Vista Social Club e negli albun di Ruben Gonzales .
Il suo primo album “ Cachaito” celebrò lo spirito del tumbaos di suo padre e di suo zio, collezionò in seguito una grande discografia musicale facendo di Cachao un musicista unico difficile da dimenticare .
Cachao per tutti gli addetti ai lavori è ricordato come l’inventore del Mambo, parola di incerta etimologia anche se è indubbia la sua origine africana con riferimento al dialetto congo. Secondo alcuni musicologi il Palo Mambo è un ritmo di origine africana caduto in disuso. . Il primo brano che compose in questo stile fu 'Yo soy Gangà' nel 1938 ed il primo Diablo o Mambo che registrò fu 'So caballo' del 1943." Israel Cachao Lopez sosteneva che la parola Mambo volesse dire storia, racconto e che era utilizzata in un contesto musicale quando si voleva intonare una storia cantata ad un bambino a modo di ninna nanna. L’utilizzo della parola nella sua composizione "Mambo" del 1937 sottolineò la creazione di una nuova storia, una nuova sincopa nel danzon. Arcano , direttore del leggendario gruppo “ Arcano y sus Maravillas” era solito dire ai suoi musicisti "mil veces Mambo!" (Voglio mille Mambo!) chiedendo ai suoi musicisti di improvvisare. Perez Prado non riconosceva nessun significato musicale alla parola e la utilizzò solo per convenzione. Il Mambo nello scorrere degli anni assunse nei suoi significati anche quello jazzistico soprattutto nello sviluppo strumentale che prese negli Stati Uniti. Per Tito Puente Latin Jazz era sinonimo di Mambo strumentale. Secondo i più, la storia del Mambo comincia con "Mambo" dei fratelli Lopez composta nel 1937 quando entrambi militavano nell' orchestra Arcano y sus Maravillas.
Discografia

1957:
Cuban Jam Sessions in Miniature / From Havana to Nueva York

Jam Session With Feeling
1959:
Canta contrabajo, vol. 2

El Gran Cachao / La leyenda, vol. 1

Con el ritmo de Cachao / La leyenda, vol.)
1961:
Descarga Latina

Descarga con Cachao

Descargas y Mambo

Cuban Music in Jam Session / Descarga Cubana

Superdanzones
1976:
Descarga '77, vol. 1 e 2
1981:
Walpataca / Latin Jazz Descarga Part 1
1985:
Walpataca II / Latin Jazz Descarga Part 2
1986:
Maestro de maestros
1994:
Master Sessions, vol. 1
1995:
Master Sessions, vol. 2
1999:
Cuba linda
2004:
Ahora si--( Febbraio 2005 Grammy Award for best traditional tropical album for Ahora Si ) -- (Novembre 2005 Latin Grammy award for best traditional tropical album for Ahora Si )Le recensioni di El Sonero dj le potete leggere sul sito http://www.elsonero.it/ e

martedì 1 aprile 2008



Le grandi orchestre cubane :
BAMBOLEOLazaro Valdes ,fondatore e direttore ,tastierista e pianista, nonché compositore ed arrangiatore del gruppo Bamboleo, nasce all’Habana e si diploma presso l’Accademia di Alejandro Garcia Caturla; dopo l’esperienza con il musicista Pachito Alonso si mise alla ricerca di giovani talenti nella Scuola Nazionale d’Arte dell’Habana . Questo gruppo nato il 14 febbraio di 1995, come risultato dell'unione di giovani studenti delle migliori scuole di arte con età media di 25 anni, assunse la sfida di compiere incursioni in distinti generi come: la salsa, il son, la musica afrocubana, il jazz latino, il bolero e la balada. Il loro maggiore proposito, è stato quello di diffondere l'eredità dei grandi maestri della musica popolare ballabile di Cuba nel resto del mondo. Il debutto dei Bamboleo fu apprezzato in locali di alto calibro come el Palacio de la Salsa, Salón Rosado de la Tropical, Cabaret Caribe, Casa de la Música, Splash de Teatro,Cafe Mi Habana del Teatro Nacional dove hanno condiviso lo scenario con le migliori bande del paese tra i quali I Van Van, Charanga Habanera, NG la Banda, Adalberto Alvarez, Isaac Delgado e Manolín El Medico della Salsa. Molti si chiesero quale fu la formula per raggiungere in tanto breve tempo il gusto del pubblico. La risposta sta proprio nel suo nome, Bamboleo (Dondolio-non si mantiene statico). Lázaro Valdés Jr. Direttore di questa banda, è un inquieto compositore ed arrangiatore che sa quello che il pubblico più esigente vuole per il suo gusto.

All'inizio si nota la presenza di due belle giovani cantanti che sono l'immagine dei Bamboleo, accompagnate da due coristi maschili, molto carismatici e con un timbro speciale per la Salsa, il resto, è il lavoro di squadra che ha il fine di soddisfare il bailador con le più sottili melodie. Selezionati per rappresentare Cuba nel XV Festival di Jazz Latino "Plaza 95",I Bamboleo si sono guadagnati anche il titolo di Rivelazione dell'Anno in quel Festival. Le prime cantanti di Lazaro Valdes sono state Haila Mompiè spesso paragonata a Celia Cruz giovane ,e ,Vannia Borgers con il suo stile soave, le migliori voci femminili attualmente ancora a Cuba. Sicuramente la maggior parte del successo lo si deve alle cantanti per la loro voce e per il loro look forte e trasgressivo con capelli rasati, come segno di contestazione, simbolo delle jinetere che finivano nelle retate della polizia per poi essere rapate a zero .
Il primo tour del gruppo risale al 1996 con l’uscita del loro primo cd “TE GUSTO O TE CAIGO BIEN “.
Nel 1997 sono invitati anche in Italia al festival latino “ Fiesta” per proseguire poi a New York presso il prestigioso Lincoln Center, lasciando un segno profondo per tutti gli amanti della musica cubana contemporanea, la critica li ha catalogati giovani talenti capaci di fare meraviglie nello scenario grazie al ritmo e alla loro cadenza cubana.
In quell' anno il direttore del gruppo ha prodotto un disco con Rolo Martínez, inoltre cura la produzione, arrangiamento e composizione del terzo cd: "YA NO ME HACE FALTA" ed a metà anno il gruppo realizza una tourneè per la Cina, Giappone ed Europa ritornando a Cuba con grandi trionfi internazionali.
A Cuba sono nominati ai premi Lucas portandosi a casa due premi con il Video Clip Musicale"Ya no me hace falta"
Nel 2000 iniziano un altro tour a livello mondiale con il loro cd dal titolo “NO QUE BUENO ESTA “ riscuotendo grandi consensi e partecipano all’Haineken World Festival ed al Grammy Adwards.
Nel 2001 Lázaro Valdés vince il premio Grammy come artista invitato vicino al gruppo Tentation. I Bamboleo hanno avuto molti cambiamenti nell’interno del gruppo , nel 1998 Haila lascia il gruppo per iniziare la sua carriera da solista , sostituita da Yordamis Magret collaboratrice del gruppo NG LA BANDA . Nello stesso anno incidono il disco “ YO NO ME PAREZCO A NADIE” , con la collaborazione del trombonista Josè Miguel el Greco, della NG La Banda, e Mario Hernandez degli Irakere. Insieme alla cantante Haila lasciano il gruppo anche l’autore Leonel Limonta ed il conguero Andrès Gonzalo Gavilàn per formare il gruppo degli Azucar Negra. Rimpiazzare un autore come Leonel non è stato compito facile, ma Lazaro Valdes si avvale dell’apporto dei migliori autori a Cubani come Manolin El Medico della Salsa, Girardo Piloto ( Klimax ) e Rafael Lavarrera.
Nonostante i numerosi cambi all’interno del gruppo , Valdes riesce a trovare sempre ottime alternative , attualmente un’altra fuoriclasse Tania Pantoja è la voce femminile del gruppo , considerata la voce più bella di Cuba in questo momento . Dopo un lungo periodo di silenzio di circa sei anni sono tornati alla grande ribalta con due dischi di altissimo livello dal titolo “ MI VERDAD “ e “ TODO LO BONITO “, attualmente nelle Hit Parade mondiali .
Per il 2008 sicuramente ci regaleranno un altro cd che si presume molto bello , viste le anteprime che circolano , saranno temi di timba moderna . con reggaeton e salsaton .
Vi ricordo che le loro anteprime le potete ascoltare sul mio sito http://www.elsonero.it/ alla pagina novità musicali